Le informazioni qui riportate sono rilasciate dal proprietario del sito sopra indicato e non riguardano siti eventualmente collegati di terze parti.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è COLMIC ITALIA S.p.A. a socio unico, con sede in Reggello (FI) via Ruota al Mandò Snc, tel 0039 055 8657079 fax 0039 055 8657174 pec: colmic@pec.colmic.it .
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di incaricati, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.
Con tale ruolo COLMIC ITALIA S.p.A. a socio unico determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali forniti. Nel resto del documento sarà indicato col termine "Titolare". L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali nonchè il nominaivo del Reponsabile per la protezione dei dati può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail info@colmic.it .
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO e BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati personali ha come base giuridica del trattamento esigenze contrattuali o precontrattuali o l’adempimento di obblighi legali ai quali il Titolare del trattamento è soggetto. Per tale ragione l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione del servizio o l’impossibilità, per il Titolare, di rispondere alle richieste di informazioni inviate dall’interessato.
I dati forniti durante la navigazione saranno trattati per garantire la funzionalità del sito ed effettuare valutazioni statistiche sulle visite ricevute (si veda anche la sezione DATI DI NAVIGAZIONE). In questo caso la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare di ottenere statistiche anonime sulle visite di un proprio canale commerciale.
Quando un visitatore invia un messaggio dalla pagina “Contatto” o direttamente ai nostri indirizzi email i dati forniti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste inviate. Se il visitatore decide di iscriversi al servizio di newsletter i dati inviati saranno utilizzati dal Titolare per tenere aggiornato il visitatore su gli eventi promossi da Colmic Italia S.p.a. a socio unico. In questi ultimi due casi la base giuridica è la necessita di eseguire il trattamento per l’esecuzione di un contratto o di misure di precontrattuali anche se trattasi di servizio gratuito.
DESTINATARI CHE POSSONO RICEVERE COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati forniti tramite l’iscrizione alla newsletter o tramite il modulo contatto saranno trattati esclusivamente dal personale autorizzato interno alla struttura del Titolare. Per i dati relativi alla semplice visita delle pagine del sito riferirsi alla sezione dati di navigazione.
TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati forniti tramite l’iscrizione alla newsletter o tramite il modulo contatto saranno trattati nella sede del titolare e quindi esclusivamente su territorio Italiano. Parte dei dati di navigazione potrebbero anche parzialmente essere elaborati sul sistemi del fornitore Google LLC che comunque dichiara di utilizzare sistemi che offrono garanzie di adeguatezza rispetto al Regolamento UE 679/2016.
REVOCA DEL CONSENSO
L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni di natura siandacale e/o assistenziale immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo mail info@colmic.it
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’interessato o raccolti automaticamente.
I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato.
I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all’identità dell’utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione.
In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati . La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio. I dati forniti tramite la pagina “Lavora con noi” saranno conservati per tutto il periodo necessario alla selezione del personale e comunque non oltre i 3 anni. I dati forniti tramite la sezione "Contatto" saranno conservati per il tempo necessario a evadere l’ultima richiesta di informazione e per un ulteriore periodo utile per rispondere ad eventuali successive richieste e comunque non oltre i 3 anni.
DIRITTI DELL’INTERESSATO (persona di cui vengono raccolta i dati)
L’interessato ha diritto di:
– Diritto di Accesso: l’interessato, ai sensi dell’art. 15, ha diritto di ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, se del caso, di ottenerne copia. Ha inoltre il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e a ulteriori informazioni quali la finalità del trattamento, le categorie di destinatari, il periodo di conservazione dei dati e i diritti esercitabili.
– Diritto di rettifica: l’interessato, ai sensi dell’art. 16, ha diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o l’integrazione degli stessi.
– Diritto alla cancellazione: l’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, qualora sussista una dei motivi previsti dall’art. 17.
– Diritto di limitazione di trattamento: l’interessato ha diritto, nei casi previsti dall’art 18 del Regolamento 2016/679, di ottenere la limitazione del trattamento.
– Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimento, secondo quanto previsto dall’art. 20 del Regolamento 2016/679;
– Diritto di opposizione al trattamento e di reclamo: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano secondo quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento 2016/679. L’interessato, qualora ritenga che il trattamento dei dati personali ad esso riferito, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente, il Garante della Privacy, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere rivolte per iscritto al Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento provvederà, nei limiti temporali stabiliti dalla vigente normativa, a fornire tempestiva risposta alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati.
Ogni delucidazione o richiesta di chiarimenti può essere rivolta per iscritto al Titolare del trattamento.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
I dati presenti nei moduli di iscrizione alla newsletter e nel modulo di contatto sono obbligatori.
Per gli altri dati riferirsi alla sezione successiva.
DATI DI NAVIGAZIONE
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, ed altri parametri connessi al protocollo http e relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di un mese.
I cookies sono usati dai siti web per riconoscere gli utenti all'interno di una visita al sito stesso.
Come indicato dai provvedimenti del Garante della privacy, sono "piccoli file di testo" alfanumerici
che i siti visitati dall'utente inviano al suo browser, dove sono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Il sito del Titolare impiega i cookies principalmente per consentire la navigazione sul sito e la fruizione dei relativi servizi. Per tale ragione, questi cookies non richiedono il consenso dell'utente, a differenza dei cookies di terze parti di cui si dirà.
Al fine di conoscere come i nostri visitatori utilizzano il sito, impieghiamo i servizi offerti da Google e Google Analytics per raccogliere, aggregare e analizzare i dati allo scopo di capire meglio le modalità di fruizione del Sito. Questi cookies sono usati dal Titolare direttamente o tramite fornitore incaricato per raccogliere informazioni anonime e aggregate ed hanno una durata limitata. Le informazioni raccolte sono utilizzate, ad esempio, per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito, migliorare la sua funzionalità e scegliere in maniera più accurata i contenuti e la veste grafica, al fine di rispondere alle esigenze dei visitatori. L'informativa privacy di Google Analytics si trova alla pagina http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html. In ogni caso, se per qualunque ragione si preferisse che questi specifici cookies non fossero attivati, Google fornisce un estensione gratuita installabile sui principali browser (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout).
Ricordiamo inoltre che l’utente, tramite configurazione del proprio browser può in qualsiasi momento disabilitare l’operatività dei cookie o essere informato nel momento in cui riceve il cookies e negare il consenso all’invio. La non accettazione di tali cookies potrebbe compromettere
alcune funzionalità del sito.
DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di incaricati.
Il Titolare del trattamento non comunica a terzi nessuna delle informazioni degli interessati senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge. È in ogni caso esclusa la diffusione dei dati personali trattati.
I dati forniti tramite l’iscrizione alla newsletter saranno trattati esclusivamente dal personale autorizzato interno alla struttura del Titolare.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale autorizzato dell'Associazione, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione. Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede del Titolare, da personale dipendente a ciò autorizzato o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail info@colmic.it . Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati. Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.